OPERE: recensione «Risultato finale»

"Incontri" su Writers' Magazine

Con "Risultato finale" si chiude la trilogia di "Incontri" di Emma e Marco.

Come i due precedenti episodi (Anticipazioni di realtà e Posticipo) anche quest'ultimo ha trovato spazio per la pubblicazione, in questo caso sulla rivista "Writers' Magazine Italia" della Delos Book.

Risultato finale

 

A propiziare l'uscita di Risultato Finale sul numero 2 di WMI è stata la proficua partecipazione al blog del sito Ozoz: Ozblogoz.

E' proprio lì infatti che Franco Forte, il Direttore della neonascente rivista, ha proposto agli ozozini di inviare le loro proposte letterarie. Era il novembre del 2004 quando il racconto è stato inviato all'editore e, nel giro di un paio di mesi, è arrivata la risposta: il contenuto è interessante ma occorre correggere alcuni elementi della forma, in particolare l'uso della virgola e quello della "d" eufonica. Proprio da quest'ultima osservazione di Forte è nata una lunga discussione del Jag sfociata nei versi di Sugar proposti su su questo sito.

Comunque, corrette le imprecisioni "formali", il racconto è uscito a giugno e la promessa "quota" per l'autore (25€) è giunta a settembre 2005.

"Incontri" è poi diventato, qui su The Jag, un romanzo ad albero.

Risultato finale

 

«Quello sguardo serio e concentrato non è il suo. Dovrei pensare che quell'espressione sia il risultato di uno scatto che ha catturato un istante transitorio, irrilevante. Dovrei, se quella che ho davanti fosse una foto. Ma Emma ed io siamo ...»

vai al racconto »